Herbaria: l’Iperico, il Sole dentro

image_1.jpg

Quest’anno l’Iperico ha anticipato la fioritura.

Di solito fioriva a fine maggio, inizi di giugno, invece dalle mie parti i suoi ciuffi gialli svettano in alto già da metà aprile..

L’Hypericum perforatum è conosciuto più frequentemente come Erba di San Giovanni, in riferimento alla magica notte del 24 giugno, solstizio d’estate, che conferiva alle erbe poteri speciali. In realtà questo periodo dell’anno coincide con il tempo balsamico delle erbe che venivano raccolte.

E’ una pianta officinale con le foglie piccole che sembrano bucherellate (da qui il nome di Perforatum), dove si depositano gli olii essenziali, mentre il principio attivo, l’Ipericina, è contenuto soprattutto nei fiorellini gialli, a cinque petali.

Altrettanto diffuso è l’Hypericum Hircinum, che a un esame visivo si distingue subito dall’Hypericum Perforatum per via delle foglie e cresce vicino a ruscelli e corsi d’acqua.

image_1 (1).jpg

 

Può essere utilizzato sia a uso interno che esterno, ma sempre sotto rigorosa prescrizione medica, come tutte le erbe!

Le erbe hanno proprietà chimiche e farmacologiche, possono interagire con farmaci o condizioni di salute particolari, per questo è sempre bene affidarsi  un medico, ricordiamolo sempre prima di fare di testa nostra =)

Un utilizzo ben documentato nella tradizione popolare è l’Oleolito, dal caratteristico colore rosso che evoca il sangue di San Giovanni, efficace per ustioni, ferite, bruciature, piaghe, eritemi, in quanto stimola la rigenerazione cellulare. E’ anche un ottimo antirughe. A causa della sua azione fotosensibile, è meglio non esporsi al sole subito dopo averlo assunto.

E’ piacevole raccogliere questi fiorellini gialli, che ti macchiano le mani di rosso. Ogni volta mi sembra di avere tra le mani un potente tesoro, che aspetta la giusta alchimia fatta di sole e olio e pazienza e speranza..per diventare….magico!

 

Annunci

Un pensiero riguardo “Herbaria: l’Iperico, il Sole dentro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...