Elicriso, il profumo del Sole

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Tempo di raccolta dell’elicriso.

Lo colgo fra le dolci colline dove sono nata, con il viso sferzato dal maestrale incessante. Il profumo dei suoi fiori gialli, petali di carta, riesce sempre ad inebriarmi, a riempirmi le narici di antica magia. Scelgo solo i fiori completamente aperti, dal colore più acceso, in un lavoro di pazienza che mi porta a tagliarli uno per uno, per non rovinare la piantina, mentre il maestrale continua ad accarezzarmi le guance, a scompigliarmi i capelli.

China sulla terra, come una bambina che apre gli occhi per la prima volta sul mondo, mi sorprendo ad osservare le file di formiche che avanzano verso la base di un tronco tagliato. Le foglie dell’eucaliptus formano un tappeto scricchiolante ai miei piedi.

Cammino in solitudine e in silenzio, non esiste meditazione più profonda. Senza paura, i confini tra me e il bosco non esistono più. Alla ricerca di altre piantine, trovo la vecchia amica lavanda, con i fiori ormai sbiaditi, gonfi e secchi. La saluto e la ringrazio per avermi ricordato la saggezza del Ciclo della Vita.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Accarezzo i dolci fiori e li invito a venire con me. Più tardi, tra le mie mani, supereranno la precarietà di vivere una sola stagione, perché la loro fragranza sarà alchimizzata dentro una bottiglia di vita scura. Ed essi vivranno, oh si vivranno, fortunati fiorellini, con lo stesso profumo, in forma liquida.

Una volta salita in auto, è un tripudio di profumi che mi accompagna fino a casa, dove i delicati capolini saranno trasformati in un oleolito emolliente, che in inverno mi ricorderà il fascino dell’antica terra di Sardegna. Del Sole, del Vento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...