Raccogli, Consuma, Trasforma, Condividi

Voce del verbo Raccogliere.

Fa male vedere gli alberi carichi di frutti che nessuno ha il tempo di raccogliere. Fa male pensare a una parte del mondo che non riesce a nutrirsi, mentre qui i frutti della terra vanno al macero perché troppo brutti per essere venduti, oppure perché si spende meno a distruggerli che ad immetterli nel mercato.

(Io raccolgo) Le albicocche di una gigantesca pianta in giardino. Arrampicata su una scala, mentre l’anziano vicino mi parla dal suo balcone. Riempio ceste intere di succosi frutti arancioni.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Voce del verbo consumare.

(Essi consumano) Il petrolio che suda dai prodotti dei supermercati, che vengono da lontano, oltre il mare, oltre l’oceano. Diserbanti, benzina, plastica per le cassette, plastica per il sacchetto, ancora petrolio per tenerli freschi. Consumano le guerre là dove si cercano nuovi pozzi. Consumano risorse di un pianeta abbondante, ma finito.

Assaggio le albicocche, cerco di scartare quelle ormai troppo mature, casette di minuscoli vermi bianchi. Mi chiedo come potrò consumare così tanti chili di frutta in pochi giorni. OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Voce del verbo trasformare.

(Lei si trasforma) Diventa marmellata, sciroppata, essiccata. Faccio la formica, penso all’inverno quando potrò gustare di nuovo questo tesoro zuccherino che la natura mi ha regalato in sovrabbondanza.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Voce del verbo condividere.

(Noi condividiamo). Scambiamo albicocche con zucchine e capperi, così per gioco, per avere un’occasione di stare in relazione, di sbirciare nei progetti futuri gli uni degli altri, di goderci il tramonto all’ombra di un magnifico giardino.

Valentina

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...