Le Magie dell’Essiccazione

Agosto è stato il mese dedicato alla raccolta dei frutti di Madre Terra, che sono stati consumati subito o conservati attraverso uno dei metodi più antichi di cui si ha memoria: l’essiccazione.

Si tratta del processo attraverso cui alimenti, erbe, fiori, si disidratano in maniera graduale.

Che si sfrutti il Sole, la grande stella che riempie di energia la Terra, o l’aria calda dell’essiccatore elettrico, essiccare è un’arte di cui si parla sempre troppo poco e di cui spesso si perde la tecnica.

Per le erbe aromatiche e officinali è importante scegliere un luogo asciutto e ventilato, ma non esposto alla luce solare che ne rovina le qualità. Ci sono tanti modi per essiccare le erbe. Per non perdere aroma e colore, io scelgo l’essiccazione all’aria: divido le erbe in mazzetti, li lego e li appendo a testa in giù per qualche giorno, fino a che non sono completamente secche, scricchiolanti! Tutto fatto rigorosamente a Luna Calante =)

I fiori invece preferisco essiccarli tra due fogli di carta assorbente ben pressati da una pila di libri.

Per quanto riguarda gli alimenti, l’orto ci ha regalato un’infinità di pomodori e non ho perso l’occasione per farli essiccare al sole cosparsi di sale.

Una parte di questi pomodori sono finiti nell’essiccatore domestico, il risultato è stato ottimo! Avevo già testato l’efficacia di questo straordinario attrezzo prima con le albicocche poi con le bucce di agrumi, che messi ad asciugare all’aria, nelle giornate piovose della primavera non riuscivano a perdere tutta l’umidità.

pomodori1.jpg

 

Per questo autunno mi auguro che i boschi siano generosi e mi concedano un pò di funghi, così potrò essiccare anche quelli!

download

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...