La Salvia, pianta della buona salute

Nel giardino della mia casa d’infanzia Lei c’era sempre, con le sue foglie ruvide affusolate. Uno dei giochi preferiti era strofinarla contro i denti come un rustico spazzolino, per profumare la bocca.

La Salvia è un’aromatica perenne conosciuta e utilizzata per le sue innumerevoli virtù fin da tempi antichissimi. Era considerata una pianta magica, capace di allungare la vita e di curare moltissime malattie. Entrava a far parte di arcani rituali di cui abbiamo perso memoria.

Un solo nome che racchiude oltre mille specie! Parliamo delle proprietà digestive, balsamiche, antibatteriche, della Salvia Officinalis, così come dei fiori stupendi delle salvie ornamentali. Usata anche in cucina, con parsimonia (come per ogni altra pianta!), perché ad alte dosi può essere tossica a causa di un principio attivo chiamato tujone.

Nel mio orto c’è un cespuglio gigante di Salvia Officinale che ho potato per realizzare degli smudge stick profumati, per purificare la casa. Con i rami avanzati, ho preparato un sacchetto di foglie essiccate, utilissimo per quelle giornate piovose in cui sono troppo pigra per raccoglierla fresca.

La Salvia è una pianta che migliora l’umore, da avere sempre a portata di mano =)

14737688603957.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...