Novembre, dialoghi con il Bosco

Novembre mi ha dato i natali e ho deciso di inaugurarlo con una passeggiata tra i lecci.

Il bosco mi ha dato il benvenuto, a modo suo, come sempre. Io e lui conversiamo in una lingua molto antica, fatta di simboli, messaggi in codice e fremiti che attraversano la pelle come scariche elettriche. Lui mi ha accolto così:

147809836539244.jpg

Il letto del torrente di montagna era secco, con le pietre del fondo in bella mostra. Ancora non piove, le temperature sono alte e tutta la natura sembra soffrirne. Tranne i lecci forse, dai fusti nudi che assomigliavano a vigorosi cavalli, e la pelle rossa, senza corteccia. Abbandonati tra i fili di erba, ho trovato infatti gli scarti della raccolta del sughero. Le cataste avevano bizzarre forme animalesche, a volte di coccodrillo, a volte di serpente. Per sicurezza, non le ho toccate. =)

Un bombo mi ha seguito per tutta la passeggiata.

Io aspettavo lui, lui aspettava me.

Era un bombo strano, molto rumoroso e con un ciuffetto sgargiante. Ci siamo incontrati in una piccola radura che ho battezzato “la strada delle fate” (ho avuto buoni motivi per farlo). Bombo ronzava e si aggrappava sui fiori bianchi dei corbezzoli come fossero altalene. Si divertiva un sacco.

In tutte le sue varianti, il rosso è il colore dell’autunno: rosso come i corbezzoli e le melagrane, come le bacche di biancospino e di lentischio, come i falsi frutti delle rose.

C’erano anche i funghi, zitti zitti, con gli ombrellini coperti di foglie: mimetismo perfetto. Non ho ceduto alla loro magia, quella che ti porta a dire: “ne raccolgo ancora uno e poi basta”. Presto il buio avrebbe riempito il bosco e aperto le porte alle creature notturne, così son tornata indietro, con la borsa piena di bacche e l’anima leggera. Bombo sempre al mio fianco.

2 pensieri riguardo “Novembre, dialoghi con il Bosco

Rispondi

