Introflèttersi

 

147937338178341.jpg

introflettersi /intro’flɛt:ersi/ v. rifl. [comp. di intro- e flettere] (coniug. come flettere). – (med.) [di un organo, ripiegarsi in dentro] ≈ invaginarsi

Osservo le piante.

Dopo aver buttato fiori e frutti, la linfa inverte il suo flusso, re-direzionandolo verso l’interno. Gli alberi fanno cadere le foglie, lasciandole andare dolcemente, una ad una. Cadono le ghiande, le pigne e i galbuli del cipresso.

L’energia si raccoglie e si concentra per sopravvivere all’inverno.

Così è anche la natura umana. I ritmi che ci imponiamo, o che ci vengono imposti, non hanno nulla di ciclico. Ci comportiamo come fiori impazziti che pretendono di sbocciare tutto l’anno. A volte ci riescono, ma basta un soffio gelido per farli avvizzire. Fieri della nostra presunzione, poco abbiamo imparato dai fratelli animali, molti dei quali in questo periodo vanno in letargo, riducendo al minimo le loro funzioni biologiche.

Il capodanno celtico (Samhain) ha aperto le porte a un lungo ciclo che invita le creature viventi al riposo, all’introspezione, al raccoglimento intorno al focolare domestico. Gli archetipi che possono ispirarci in questo momento dell’anno sono Persefone nella veste di Ecate, regina degli Inferi, ed Estia.

Novembre è un mese dedicato ai defunti. Onoriamo gli antenati e celebriamo le piccole morti necessarie per rinnovare la vita: lasciamo andare le situazioni che non funzionano più, liberiamoci dalle relazioni sterili e soffocanti. Facciamo pulizia per fare spazio al nuovo, disintossichiamoci e prendiamoci cura con amore della nostra salute, fisica, emotiva e psicologica.

E voi come vi sintonizzare con questo particolare ciclo dell’anno?

Aspetto idee, consigli, suggestioni!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...