Dentro i libri le piccole cose.

148275330485249.jpg

E’ stata una vigilia strana, senza luci di festa, senza shopping, trascorsa ad impacchettare 30 anni di vita racchiusi in una decina di metri quadri (color lillà).

Fare spazio, ridurre all’essenziale, adibire ad altro, con urgenza.

E’ sempre difficile scegliere i libri da cui separarmi, per donarli e rimetterli in circolazione in modo che possano raggiungere nuovi cuori.

Ho imparato a non affezionarmi agli oggetti, ma con i libri è dura. Ne ho preso uno dallo scaffale in alto. In piedi sulla sedia, osservavo le pagine ingiallite e la rilegatura scucita.

Non era mio: forse proveniva da quei mercatini in cui mi piace rovistare.

Dal libro è scivolata una vecchia foto, che ritrae un fiore che germoglia.

148275330485249 (1).jpg

Credo di magnolia, ma chi-lo-sa.

Mi è sembrata una splendida coincidenza, un regalo del Solstizio d’Inverno, un messaggio tutto per me.

La luce ritorna, dopo tanto buio. Abbiate cura dei vostri germogli.

Valentina

download

2 thoughts on “Dentro i libri le piccole cose.

  1. Che belle parole vale..
    Nn penso che riuscirò mai a separarmi dai miei libri loro hanno rubato una parte di me…scrivi sempre sei la nostra ispiratrice…TVB

    Mi piace

Rispondi

