Lavanda, lavanda, lavanda

158478912917144784

Anche se qualche spighetta profumata sta già sbocciando, per la fioritura della lavanda c’è ancora da aspettare. Dopo aver scritto sulla lavanda selvatica qui, non potevo resistere alla tentazione di parlare un po’ di lei, anzi di loro, di tutte le varietà che vengono coltivate a scopo officinale e ornamentale.

Il suo irresistibile profumo attira farfalle, api, e moltissimi insetti. Oltre ad essere davvero decorativa, quindi adatta a ogni spazio verde, dal balcone all’orto, la lavanda è la protagonista di tante preparazioni, come oleoliti, olii, creme, sacchetti profumati, bouquet, fusi.  A differenza della sua cugina selvatica, la lavanda vera viene prediletta nei sacchetti profumati, per la sua facilità di essiccazione. Favorisce il rilassamento sia fisico che mentale, promuove benessere ed equilibrio, allontana fastidiosi insetti e tarme. E’ commestibile, infatti trova largo uso nelle tisane e in cucina, il suo sapore è delicatissimo.

imageedit_8_9335297595

Fa bene al corpo, alla mente, all’anima, riempe di bellezza i nostri occhi, profuma le case, i giardini, attira le farfalle. Cosa possiamo chiedere di più a un fiore come questo?

 

Lascia un commento